Le cinture di sicurezza

Le cinture di sicurezza vanno sempre allacciate sia sui brevi che lunghi tragitti, naturalmente dopo la sistemazione del posto di guida ricordandoci che sono  un sistema semplice ed economico per la protezione del conducente e degli altri passeggeri; inoltre, se l’autovettura ha gli air-bag in caso di collisione proteggono gli occupanti proprio dall’entrata in azioni dei dispositivi stessi.

Per un corretto posizionamento, la cintura di sicurezza deve passare in mezzo alla spalla; la fascia ( in diagonale ) andrà così ad aderire al bacino tirandola verso l’alto. Posizionare le cinture correttamente è importante perchè diminuisce di circa il 40% la decelerazione in caso d’urto a cui si viene sottoposti.

Infine ricordiamoci che, soprattutto se il nostro viaggio non sarà breve, l’ideale è caricare il nostro veicolo correttamente, cercano di posizionare nel migliore dei modi  i nostri bagagli visto che frenate, curve e accelerazioni oltre che spostare il nostro corpo spostano anche tutto quello che è all’interno del mezzo.